Home > Novità > Messaggio di novità

Chiusura della rete filoviaria di La Chaux-de-Fonds

28.05.2014 16:49:14 | Sandro Flückiger | 0 Comments

Già in aprile 2011 l'allora gestore Transports régionaux neuchâtelois (TRN) aveva annunciato l'intenzione di sopprimere l'esercizio filoviario a La Chaux-de-Fonds. Come ragioni venivano citati da una parte il grande cantiere di ristrutturazione del piazzale della stazione e, dall'altra, onerosi lavori di rinnovo dell'impianto filoviario sulla linea 1 (oggi 301). Per questo motivo a partire da fine 2011 il parco veicoli filoviario è stato ridotto in maniera continua. I quattro filobus articolati Solaris Trollino 18 nn. 141-144 sono stati rivenduti al produttore; oggi circolano a Salisburgo. Dei cinque Swisstrolley uno è stato messo fuori servizio in seguito ad un incidente e altri due sono stati ceduti a Neuchâtel: ciò è stato particolarmente facile poiché i gestori delle due reti filoviarie nel frattempo mediante fusione erano confluiti nell'unica impresa di trasporti TransN.

Alla fine solo due Hess Swisstrolley 2 (nn. 121-122) e i tre Solaris Trollino 12 (631-633) si trovavano a La Chaux-de-Fonds, e di questi ultimi il n° 632 alla fine non circolava più. Di conseguenza sulle linee elettrificate si incontravano soprattutto autobus a diesel nonché alcuni dei sette autobus articolati con motore ibrido acquistati nel 2012. La fine (solo temporanea?) del servizio filoviaria a La Chaux-de-Fonds, secondo quanto comunicato dai media, è avvenuta attorno al 20 maggio 2014. Dei testimoni oculari hanno visto circolare dei filobus venerdì 16 maggio 2014 nella città svizzera dell'orologeria, mentre nella settimana seguente sono immediatamente cominciati i lavori di smontaggio della linea aerea nel comparto della stazione, in maniera da liberare il piazzale per il cantiere. La decisione in merito al futuro della rete filoviaria non è ancora stata presa: la città di La Chaux-de-Fonds intende chinarsi un'altra volta sul tema e prendere la decisione entro il termine dei lavori sul piazzale della stazione che dureranno fino al 2016. La continuazione dell'esercizio filoviario implicherebbe mantenere i vantaggi di questa tecnologia ecologica e silenziosa, che nel Giura neocastellano con le sue numerose tratte con pendenza ha potuto dimostrare i suoi pregi durante decenni. Altrove, nonostante i costi più elevati, si investe di nuovo maggiormente in questa tecnologia consolidata, come è del resto dimostrato da vari esempi recenti. Altri dettagli inerenti a questo tema si possono trovare sul sito trolleymotion.ch.

Siccome l'impiego del parco veicoli esistente è definitivamente finito, abbiamo messo assieme alcune foto per documentare ancora una volta l'esercizio filoviario a La Chaux-de-Fonds durante gli ultimi anni.

Immagini

L'epoca dei filobus standard NAW del 1990 e a pianale alto terminò già a fine 2010. Il filobus articolato n° 124 è stato ammodernato e si trova ora nell'attuale livrea TransN a Neuchâtel. I tre Solaris Trollino 12 del 2005 sono stati gli ultimi filobus standard costruiti per un'impresa di trasporti in Svizzera.
Accanto ai Trollino 12 tra il 2005 e il 2011 circolavano anche quattro filobus articolati di Solaris. Alla fine i filobus si caratterizzavano per la loro livrea azzurro-gialla ex TRN, mentre presso TransN domina il colore verde. Un cartello informa sui lavori previsti presso il piazzale della stazione, dal quale sta uscendo un Swisstrolley 2. del 1996.

No comments yet.