Home > Club dei Filobus

Il Club Svizzero dei Filobus

Fahrzeugparade Biel
Eventi statici con o senza veicoli del TVS
Extrafahrt
Corse speciali
Restaurierungsarbeiten
Lavori di restauro
Si ricorda ancora dei tempi in cui dei filobus con bella forma dei produttori svizzeri FBW, Saurer e Berna – spesso carrozzati dalla Carrosserie Hess che tuttora opera con successo – percorrevano le nostre città, nessuno pensava al "pianale ribassato", ma il filobus ci portava a destinazione spesso più in fretta rispetto ad oggi grazie a meno traffico sulle strade?

Fin dagli anni '90 il Club Svizzero dei Filobus si impegna a favore della conservazione di veicoli caratteristici di questo tipo di mezzo pubblico, il quale nelle nostre città è apprezzato per la sua silenziosità e i suoi vantaggi ecologici. Altrimenti, molti di questi veicoli avrebbero fatto la fine dei loro coetanei - presso un rottamatore. Infatti, a differenza di molti vecchi autobus che sono stati conservati per corse speciali, lo stesso non è successo che in casi eccezionali con vecchi filobus poiché questi ultimi sono dipendenti dalla linea aerea per approvvigionarsi di energia elettrica e quindi negli occhi dei loro proprietari sono "troppo inflessibili" per servizi speciali.

A dispetto di molte difficoltà logistiche e finanziarie il TVS ha raggiunto l'obiettivo di conservare undici veicoli provenienti da filovie svizzere fino ad oggi. La collezione copre buona parte delle città filoviarie della Svizzera tedesca e del Ticino. Assieme alla nostra Associazione partner esiste addirittura una collezione che comprende quasi tutte le 18 città e regioni in cui la "tranvia con i binari nel cielo" abbia mai circolato in Svizzera. Ci impegniamo affinché questo prezioso patrimonio di storia tecnologica possa essere preservato anche in futuro. A questo proposito abbiamo stabilito i seguenti obiettivi:
  • conservazione degli oldtimer filoviari presso un'ubicazione al coperto (in un capannone);
  • restauro di singoli veicoli scelti;
  • collaborazione con imprese di trasporto e partecipazione in occasione di eventi e anniversari;
  • valutazione di possibilità d'impiego dinamico - sotto la linea area elettrica - di filobus della nostra collezione storica, in maniera analoga a come già avviene attualmente a Losanna e Bienne.