Azienda comuale dei trasporti Lugano: filobus n° 101
Sommario sella serie di filobus 101-103 (1954)
Telaio | Franz Brozincevic & Cie., Wetzikon ZH (FBW) |
---|---|
Carrozzeria | Ramseier + Jenzer, Bienne BE |
Impianto elettrico | S.A. des Ateliers de Sécheron, Ginevra GE (SAAS) |
Tipo | Tr51 |
In esercizio | 1954-1983 |
Motorizzazione | 106 kW (144 PS) |
Lunghezza / Larghezza | 10.1 m / 2.4 m |
Posti seduti / in piedi | 22 / 34 persone |
Peso a vuoto | 9'900 kg |
Veicolo conservato | N° 101 |
Storia
In seguito all’esperienza positiva di altre città svizzere che avevano introdotto il nuovo mezzo di trasporto "filobus" a partire dagli anni '30, anche Lugano optò per tale passo nel Secondo Dopoguerra. Per iniziare, si decise di sostituire la linea tranviaria più ripida, usurata ed esposta al rischio di incidenti, quella che dal centro saliva alla stazione per raggiungere il quartiere di Besso.I primi tre filobus nn. 1-3 furono messi in servizio il 25 aprile 1954 sulla tratta Lugano Centro - Besso - Cinque Vie (quindi su una tratta prolungata rispetto al precedente servizio tranviario). Tuttavia, contrariamente al tram la filovia non serviva più il piazzale della stazione: per raggiungere i treni, dopo il tunnel di Besso i passeggeri dovevano quindi avvalersi del sottopassaggio (oppure prendere la funicolare dalla città vecchia).
Poiché il nuovo mezzo di trasporto funzionava in maniera soddisfacente sulla prima linea istituita, nel 1959 si effettuò la trasformazione di tutta la rete tranviaria in filovie e si misero in servizio dieci vetture leggermente più grandi (nn. 104-113) con tre porte. I tre primi filobus vennero quindi rinumerati (nn. 101-103) e a metà veicolo si aggiunse una terza porta. Da quel momento, i filobus più piccoli saranno stati in servizio soprattutto sulle linee Castagnola - Paradiso (1, nell'altra direzione 2) Lugano Piazza Manzoni - Crocifisso di Savosa (5, nell'altra direzione 6).
Nel 1978, con 27 unità il parco veicoli filoviario raggiunse il suo apice (nn. 101-127). Da allora, le vetture più anziane diventavano pian piano superflue cosicché, in seguito alla decisione per l'acquisto di una nuova serie di filobus, nel 1983 furono definitivamente accantonate. La vettura 101 rimase nell'inventario ufficiale fino al 1985, fortunatamente in seguito venne conservata dall’Azienda comunale dei trasporti della città di Lugano (ACTL) come veicolo d’esposizione statico e poté quindi essere presa in consegna dal TVS dopo la soppressione della rete filoviaria avvenuta con effetto al 30 giugno 2001.
Il più vecchio filobus di Lugano ha lasciato la città sul Ceresio il 26 luglio 2001. Attraverso varie tappe ha raggiunto il suo attuale domicilio a Yvonand (VD) dove è parcheggiato al coperto in un capannone. Durante gli ultimi anni abbiamo effettuato alcuni lavori all'esterno, restaurandolo parzialmente. Il risultato intermedio è stato presentato in occasione delle porte aperte per festeggiare i "100 anni di filobus in Svizzera" il 19 agosto 2012.