Azienda comuale dei trasporti Lugano: filobus articolato n° 124
Sommario della serie di filobus (articolati) 118-125 (1974/75)
Telaio | Automobiles Volvo SA, Lyss BE |
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Carrozzeria | Carrosserie Hess AG, Bellach SO |
Impianto elettrico | S.A. des Ateliers de Sécheron, Ginevra GE (SAAS) |
Tipo | B 58-55 |
In esercizio | 1974/75-2001 |
Motorizzazione | 165 kW (225 PS) |
Lunghezza / Larghezza | 11.5 m / 2.5 m, filosnodati 17.3 m / 2.5 m |
Posti seduti / in piedi | 23 / 76, filosnodati 37 / 110 persone |
Peso a vuoto | 10'730 kg, filosnodati 14'600 kg |
Veicolo conservato | Filobus articolato n° 124 |
Storia
Sul piano tecnico i filobus semplici nn. 118-121 corrispondevano agli articolati nn. 122-125 |
Vennero acquistati quattro filobus semplici e quattro filosnodati. Per ragioni di costo, tutti e otto i filobus erano caratterizzati dai medesimi parametri tecnici, in particolare disposero della stessa motorizzazione. Le vetture a due assi nn. 118-121 entrarono in servizio nel luglio 1974, mentre i filobus articolati poterono essere impiegati dal 25 maggio 1975. Al momento dell'inaugurazione dei prolungamenti da Cinque Vie a Breganzona (linea 4/3 il 1° marzo 1975) e da Cornaredo a Pregassona (linea 3/4 il 23 marzo 1976) gran parte delle nuove vetture era quindi disponibile.
Nei primi anni d'esercizio, i filobus articolati circolavano soprattutto sulla linea maggiormente frequentata 3/4, più tardi anche in direzione di Vezia (linea 5/6). I quattro filobus semplici venivano pure impiegati sulle linee 3/4 e 5/6, rispettivamente dal 30 agosto 1993 3, 4 e 5. Solo in seguito all'accantonamento delle due serie di filobus del 1966, dalla primavera del 1999 questi filobus si potevano osservare regolarmente in servizio anche sulla linea 1. Mentre la vettura n° 121 venne messa fuori servizio nel 1999 e servì come unità per pezzi di ricambio, gli altri sette filobus prestarono tutti servizio fino al 2001. I filobus a due assi vennero rottamati nel giugno 2001 poco prima della soppressione dell'esercizio filoviario.
I filobus articolati 122-125 avrebbero dovuto essere venduti, assieme alla serie di filobus risalente agli anni '80, verso l'Europa dell'Est. A tale scopo erano già stati venduti ad un commerciante. Poiché apparentemente l'interesse nei confronti di queste vetture venne poi a mancare, il relativo commerciante decise di farle rottamare nei dintorni di Lugano. Quasi all'ultimo minuto decidemmo di acquistare un esemplare di questa serie particolare, che si differenzia da altri filobus della medesima epoca sia a livello tecnico sia sul piano dell'arredamento (ad esempio, queste vetture erano attrezzate ancora con sedili in legno senza alcuna imbottitura). Il filosnodato 124 ha lasciato Lugano come ultimissimo filobus il 21 agosto 2001. Attraverso varie ubicazioni intermedie ha raggiunto gli altri oldtimer della nostra collezione.