Azienda comuale dei trasporti Lugano: filobus n° 126
Sommario della serie di filobus 126-127 (1966)
Telaio | Franz Brozincevic & Cie., Wetzikon ZH (FBW) |
---|---|
Carrozzeria | Carrosserie Hess, Bellach SO |
Impianto elettrico | S.A. des Ateliers de Sécheron, Ginevra GE (SAAS) |
Tipo | Tr51 |
In esercizio | 1978-99 (in precedenza 1966-77 Rheintal SG) |
Motorizzazione | 106 kW (144 PS) |
Lunghezza / Larghezza | 11.2 m / 2.5 m |
Posti seduti / in piedi | 44 / 42 persone |
Peso a vuoto | 11'200 kg |
Veicolo conservato | N° 126 |
Storia
La vettura 6 in esercizio presso RhV (Rheintalische Verkehrsbetriebe) |
In questo periodo, a Thun e a Lugano esistevano ancora due altre reti filoviarie che adoperavano la (inconsueta) tensione dei 1000 Volt. Siccome nella città sul Ceresio il prolungamento di alcune linee aveva implicato la necessità di un parco veicoli filoviario potenziato, le vetture 6 e 7 (di soli undici anni d’età) poterono essere venduti in Ticino. Vennero riverniciati di blu e integrati nel parco veicoli dell‘ACTL con i numeri aziendali 126 e 127, e inseriti nel servizio di linea a Lugano dal 1978.
Gli ultimi filobus svizzeri a due assi e costruiti per l’esercizio suburbano, nel servizio in città si distinguevano dagli altri filobus di simili dimensioni per via della loro struttura con più posti seduti e soprattutto disponendo di tre porte piuttosto strette. Negli ultimi anni di servizio circolavano soprattutto assieme alle vetture coetanee nn. 114-117 sulla linea lungolago 1/2 (dal 30 agosto 1993 soltanto 1) Paradiso - Lugano Piazza Manzoni - Castagnola.
Ambedue le vetture rimasero nel parco veicoli fino al 2001, anche se dopo la primavera 1999 non hanno più circolato nel servizio di linea. Il 2 ottobre 1999 venne organizzata una corsa speciale che coinvolgeva il n° 126 (e anche il più vecchio filobus di Lugano ancora atto a circolare, il n° 112 del 1959). Per dare il commiato al servizio filoviario a Lugano, il 2 giugno 2001 la vettura 127 venne esposta assieme al più vecchio filobus n° 101 in Piazza della Riforma. In seguito il n° 127 venne smontato dal TVS per ricavare dei pezzi di ricambio e poi rottamato. Il filobus 126 invece ha potuto essere preso in consegna e salvaguardato – ha lasciato Lugano il 22 giugno 2001. Attraverso varie ubicazioni temporanee ha raggiunto il suo attuale domicilio a Yvonand (VD) dove è stazionato in un capannone coperto.